STUDIO MEDICO ROSATESE
DENTISTA PER BAMBINI
L’odontoiatria pediatrica (Pedodonzia) è quella branca dell’Odontoiatria rivolta alla salute della bocca dei bambini e degli adolescenti.
Il Dentista per bambini si occupa della prevenzione e della terapia delle problematiche del cavo orale del bambino già in età precoce.
Quando è necessario fare la prima visita odontoiatrica?
Secondo la Società Italiana di Odontoiatria Infantile (SIOI) una prima visita da un odontoiatra pediatrico è consigliabile all’età di 1 anno.
Lo scopo, oltre a eseguire una “visita sommaria”, è quello di informare i genitori circa le corrette istruzioni d’igiene orale e soprattutto intercettare le cattive abitudini (uso del ciuccio prolungato, biberon, alimentazione inadeguata, ecc) con il fine di prevenire situazioni che potrebbero provocare malattie della bocca.
In fase di dentizione decidua dai 3 ai 6 anni si possono intercettare problematiche relative all’occlusione dentale, la presenza di carie e alterazioni dello smalto.
Dopo la prima visita, le successive visite di controllo da un dentista per bambini andrebbero ripetute ogni anno.
È fondamentale che il bambino crei un rapporto di fiducia con il suo dentista fin da subito e questo è ancora più facile se il primo approccio avviene in assenza di dolore e in un ambiente sereno. (leggi qui l’approfondimento)
Alla comparsa dei primi molari permanenti intorno ai 6 anni è importante procedere con le sigillature dei solchi.
Insomma se cerchi un dentista che ci sa fare con i bambini, fissa un appuntamento in Studio Medico Rosatese 😉
Emergenza Traumi Dentali
I traumi dento-facciali sono eventi molto significativi che possono avere un impatto significativo sulla salute e sulla qualità della vita di adulti e bambini.
La gestione dei traumi dento-facciali richiede una risposta rapida, una diagnosi accurata, un trattamento mirato e un adeguato monitoraggio a distanza al fine di massimizzare le possibilità di recupero e minimizzare le complicanze.
Studio Medico Rosatese è in grado di fornire assistenza in questi casi.
Clicca sull’immagine o qui per scaricare l’utile infografica delle emergenza traumi denatli.